Biblioteca
S. Antonio Dottore

Via San Massimo, 25 – 35129 Padova

Tel. +39 049 8200743

biblio.antoniodottore@unipd.it

Direttore: Luciano Bertazzo

 

Orari di apertura

Lunedì-giovedì: 9.00-13.00 / 14.30-18.00

Venerdì: 9.00-13.00

La raccolta del sapere

Dal 1938, al primo piano del secentesco palazzo Contarini, l’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore ospita al suo interno l’omonima Biblioteca, punto di riferimento della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova dei frati Minori Conventuali.

Biblioteca Sant’Antonio Dottore

Da lunga tradizione, i frati conventuali a Padova uniscono l’azione pastorale alla formazione teologico-umana.
La nostra Biblioteca, specializzata in scienze religiose e francescanesimo, offre la pubblica consultazione di una ricca sezione di volumi di ambito filosofico, psicologico, artistico, confermando il continuo impegno dei frati all’arricchimento culturale della Chiesa e della società civile.

Il patrimonio librario ammonta a circa 180.000 volumi, tra cui alcune centinaia di riviste attive e un cospicuo fondo antico, in corso di catalogazione. La sala di lettura, di trenta posti a sedere, climatizzata estate/inverno e con illuminazione a intensità regolabile, offre libero accesso a chi voglia studiare su libri propri o usufruire dell’ampio patrimonio conservato, anche tramite consultazione assistita. Gli utenti con disabilità possono parimenti accedere ai locali della biblioteca mediante ascensore.

La Biblioteca, tramite il Polo Universitario Veneto, aderisce dal 1998 al Servizio Bibliotecario Nazionale e il catalogo è consultabile al link:
https://galileodiscovery.unipd.it/