Orari di apertura
Lunedì-sabato: 8.00-21.00
Al servizio della formazione umana e spirituale
In linea con la storica tradizione teologica e spirituale francescana, che ha avuto in Padova uno dei suoi fulcri, l’Istituto Teologico S. Antonio Dottore dei Frati Minori Conventuali si dedica a perpetuarne l’eredità. Attento alla necessità di ciascun individuo di approfondire i fondamenti della vita cristiana e il suo valore, l’istituto si caratterizza per le proposte di formazione teologica e rivolte all’esperienza spirituale, con una ampia offerta sviluppata dalla Scuola di Formazione Teologica, dalla Scuola di Spiritualità e nella pratica della Lectio divina.

Alle origini dell’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore si trova infatti la prestigiosa Scuola Teologica del Santo, istituita per volontà dell’Ordine Francescano Conventuale proprio nella città dove ha vissuto e insegnato Sant’Antonio di Padova.
Nato come Collegio Teologico per i frati nel lontano 1938, l’Istituto ha ampliato nei decenni le proprie attività per offrire una preparazione teologica e spirituale a chiunque ne senta il bisogno nella Chiesa e nel mondo contemporaneo: religiosi, preti, laici, educatori e operatori pastorali trovano qui corsi pensati per loro.
Non ci limitiamo all’accompagnamento spirituale: la ricerca e l’insegnamento vanno di pari passo con la preparazione pratica e l’impegno pastorale.
Inoltre, nella nostra vita quotidiana diamo spazio anche alla dimensione e all’attenzione verso le opere di carità, come risposta all’invito evangelico: servizio e presenza accanto ad ammalati e persone diversamente abili, presenza in carcere, aiuto nel servizio pastorale in ospedale, accoglienza ai parenti degli ammalati.
L’Istituto è centro di scambio culturale con altre istituzioni, quali le Edizioni Messaggero di Sant’Antonio e il Centro Studi Antoniani. Ha inoltre una biblioteca con oltre 180.000 volumi consultabili.
